SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI E AI PRODOTTI PER LA SALUTE
Via Francesco Ferrucci, 22 - 20145 - Milano - tel. +39 02 45487428 - email: info@sisteweb.it
Editoria

Si propongono per l'acquisto testi di approfondimento specialistico su temi di carattere scientifico, tecnico, regolatorio e legale.

Testi pubblicati    

La filiera delle piante officinali

di Maria Laura Colombo, Stefania Dalfrà, Alberto Manzo, Laura Pistelli e Laura Di Renzo

L’evoluzione nettamente positiva che caratterizza la produzione delle piante officinali a livello mondiale ed europeo non ha ancora portato in Italia il comparto ad uscire dalla dimensione di “settore di nicchia” per divenire a tutti gli effetti una filiera al tempo stesso consistente e di qualità. Questo volume, nato dal lavoro collettivo di esperti, rappresentanti del mondo accademico, produttivo e delle istituzione, si propone come contributo significativo nella direzione della piena valorizzazione delle multiformi potenzialità di applicazione delle piante officinali e della realizzazione degli obbiettivi individuati per i prossimi anni dal Piano di Settore.

 

 
   
       

Piante medicinali:

controindicazioni, effetti collaterali e interazioni con i farmaci- II volume

Il compendio ad integrazione del I volume, raccoglie le schede monografiche di 43 piante. Per ogni pianta sono riportati dati selezionati dalla letteratura scientifica internazionale relativi a utilizzi, effetti indesiderati, controindicazioni e interazioni con i farmaci.

 

     

Contrattualistica  in erboristeria

Integratori alimentar ed erboristici – Prodotti cosmetici

Il testo propone modelli di contratto per regolamentare i rapporti commerciali di attività di produzione e vendita di integratori alimentari e cosmetici. Per queste attività sono stati predisposti  gli schemi per i contratti di vendita, di produzione conto terzi e di sub fornitura ai sensi della legge 192/98 facendo riferimento alle normative che disciplinano i due tipi di produzione.

 

     
 

Indicazioni nutrizionali e sulla salute in materia di alimenti nell'Unione Europea

di Rodolfo Paoletti, Andrea Poli, Vittorio Silano, Gianclaudio Andreis

    

 

     
   
   

Argomenti di Terapia Batterica

di Francesco Di Pierro

 “Argomenti di Terapia Batterica” è un testo che parla di come sia possibile inserirsi nella quotidiana guerra tra i batteri sfruttandola a proprio vantaggio, attuando una vera e propria “terapia di sostituzione batterica”. è un testo scritto per raccontare come prevenire ad esempio alcune malattie infettive che presentano tassi di ricorrenza elevati. Patologie come le faringo-tonsilliti streptococciche, o le otiti medie acute ad eziopatogenesi batterica, possono infatti presentarsi con caratteristiche di ricorrenza importante. E questo soprattutto nei pazienti pediatrici. Il percorso di questi bambini, caratterizzato da un frequentissimo uso di antibiotici che inevitabilmente alimenta il fenomeno dell’antibiotico-resistenza, spesso termina comunque in sala operatoria a causa di inevitabili tonsillectomia e/o adenoidectomia. Ma con un’adeguata terapia di sostituzione batterica, profilattica, parte di queste conseguenze potrebbe essere evitata.

 

     
   
   

Argomenti di Fitoterapia Biofarmaceutica

di Francesco Di Pierro

Il libro, dopo aver illustrato le basi molecolari che spiegano il talvolta modesto comportamento farmacologico e clinico di gran parte dei derivati fitoterapici, affronta i temi della loro standardizzazione e della loro titolazione molecolare, la questione del fitocomplesso, il problema della scarsa biodisponibilità orale e l’approccio alla moderna fitoterapia biofarmaceutica che si propone di migliorare la performance farmaco-clinica dei derivati estrattivi sfruttando galenica, vettori e antagonisti enzimatici.

 

     
   
   


Copyright 2016 SISTE - P.IVA 03445320967 - Tutti i diritti sono riservati