SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI E AI PRODOTTI PER LA SALUTE
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 Convegni / Incontri
SISTE a Cosmofarma 2017  
COSMETICO vs FARMACO: il limite della comunicazione pubblicitaria in farmacia  
COSMOFARMA 2017 - Bologna, 5 maggio 2017
Sala Melodia Centro Servizi - Blocco C - 1 piano - Quartiere fieristico - ore 16:00
 
  Programma
   
 
   
Proposta formativa SISTE 2017
Corso training per la corretta predisposizione di un’etichetta di un integratore alimentare: quadro regolatorio e responsabilità
Milano, 21 febbraio 2017  
Tipologia di evento 
Corso di formazione  
   
Docenti    
Gabriella Ferraris (Avv. Foro di Milano), Fabiana Bariselli (SISTE), Cinzia Ballabio (SISTE)  
   
Sede dell'evento    
Hotel Poliziano Fiera - Via Angelo Poliziano, 11 - 20154 Milano  
   
Orario 
10.00/13.00 - 14.00/17.30
   
Quota di iscrizione   
La quota d’iscrizione al corso è di 300 euro (IVA inclusa) per i Soci e di 400 euro IVA inclusa) per i non Soci. Per 2 (o più) partecipanti della stessa realtà aziendale o altro è previsto il 30% di sconto dalla seconda quota. La quota comprende la partecipazione, il pranzo e la documentazione.  
   
Modalità di iscrizione  
La quota d’iscrizione deve essere versata entro il 16/2/17 tramite bonifico bancario presso Intesa Sanpaolo Agenzia 00353 - BIC BCITITMM - IBAN: IT81N0306901603100000162416. Copia del bonifico e della scheda di iscrizione debitamente compilata per ciascun partecipante deve essere inviata via fax allo 0245487903 o via mail a segreteria@sisteweb.it.  
   
Annullamento o rinvio  
SISTE si riserva la facoltà di posticipare o annullare il seminario programmato qualora non si raggiunga, ai fini didattici, un numero minimo di partecipanti o qualora dovessero verificarsi problemi organizzativi. In tal caso l’unico obbligo di SISTE sarà quello di restituire le quote già versate, senza ulteriori oneri.
  Programma e Scheda di iscrizione
   
 Come raggiungere la sede dell'evento  
   
La gestione delle sostanze e delle miscele ai sensi del regolamento (CE) n. 1272/2008: classificazione, etichettatura, schede di sicurezza ed altri obblighi  
Milano, 24 marzo 2017  
   
Il regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP) impatta trasversalmente su tutti i settori produttivi e della catena distributiva nei quali è prevista la “gestione” di sostanze e preparazioni. Il Regolamento ha introdotto nella legislazione comunitaria i criteri armonizzati su cui si basa il Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche («GHS»), con l’obiettivo di facilitare gli scambi mondiali e proteggere la salute dell'uomo e l'ambiente.
 La responsabilità dell'identificazione dei pericoli delle sostanze e delle miscele e la decisione circa la loro classificazione incombe in primo luogo sui fabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori a valle di sostanze o miscele. Così come i fornitori di sostanze e miscele devono assicurare che queste siano etichettate e imballate in conformità al regolamento prima di immetterle sul mercato, secondo la classificazione derivata.
Varie le tipologie di sostanze sottoposte agli obblighi derivanti dall’applicazione del regolamento quali additivi, coloranti, antimicrobici, conservanti, così come di miscele quali oli essenziali ed estratti alcolici, intermedi di lavorazione e bulk (tutte le tipologie produttive) e prodotti finiti quali biocidi, PMC e prodotti per la casa e l’ambiente, sottoposti anche all’obbligo di registrazione nell’apposito registro nazionale gestito dall’istituto superiore di Sanità.
Una problematica complessa che mette spesso in difficoltà dal punto di vista interpretativo ed applicativo gli operatori a vario titolo coinvolti.
Il corso intende fornire gli elementi necessari alla corretta interpretazione della normativa e gli strumenti conoscitivi indispensabili alla sua corretta applicazione.
 
   
Tipologia di evento 
Corso di formazione  
Docenti  
Dr.ssa Maristella Rubbiani  
Direttore Reparto CSC - Valutazione del pericolo di preparati e miscele Centro Nazionale Sostanze chimiche - Istituto Superiore di Sanità, Roma  
   
Destinatari 
Datori di lavoro, Direzione e uffici tecnici, Responsabili Qualità e Regulatory Affair, Responsabili ed addetti sicurezza, Consulenti
   
Sede dell'evento    
GLAM Hotel - Piazza Duca d’Aosta, 4/6 – Milano (Piazzale Stazione Centrale)  
   
Orario 
10.30/13.00 - 14.00/17.00
   
Quota di partecipazione   
La quota d’iscrizione al corso è di 300 euro (IVA compresa) per i Soci SISTE e ASSOERBE e di 400 euro (IVA compresa) per i non Soci. Per 2 (o più) partecipanti della stessa realtà aziendale è previsto il 30% di sconto sulla seconda quota. La quota comprende la partecipazione, il pranzo e la documentazione.  
   
Modalità di pagamento  
La quota deve essere versata tramite bonifico presso Intesa Sanpaolo Ag. 00353 - IBAN: IT81 N030 6901 6031 0000 0162 416 - BIC BCITITMM intestato a SISTE.  
   
Modalità di iscrizione  
L’iscrizione dovrà avvenire entro il 17/3/17 tramite l’invio via fax (allo 0245487903) o via mail (a segreteria@sisteweb.it) della copia del bonifico ove dovuto e della scheda di iscrizione debitamente compilata per ciascun partecipante. L’eventuale cancellazione dell’iscrizione è possibile fino a 10 giorni (di calendario) prima dalla data del corso con l’onere del pagamento di € 40,00 per le spese già sostenute dagli organizzatori. Per disdette che pervengano fino a 7 giorni prima della data del corso, sarà addebitata la metà della quota di iscrizione dovuta ed in caso di cancellazioni pervenute successivamente sarà addebitata l’intera quota di iscrizione. E’ possibile far ricorso alla delega ad altro partecipante.
SISTE si riserva la cancellazione del corso in caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In tale caso tutte le quote di partecipazione versate saranno interamente restituite.
  Programma e Scheda di iscrizione
   
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Dispositivi medici a base di sostanze: il nuovo Regolamento, la riclassificazione dei prodotti e la valutazione clinica, la marcatura e la certificazione  
Milano, 16 maggio 2017  
   
È prossima la pubblicazione del Nuovo Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo ai dispositivi medici.
Il regolamento sostituirà le disposizioni della Direttiva 93/42/CEE e delle sue successive modifiche ed integrazioni.
Con questo Disposto, l’Unione Europea amplia esplicitamente la famiglia dei dispositivi medici, modifica e rende più stringenti le regole per la classificazione dei prodotti fissando prescrizioni di complicazione crescente.
Le nuove regole si applicheranno ai dispositivi di nuova concezione che devono essere immessi sul mercato, ma anche a quelli già presenti sul mercato, per molti dei quali ed in specie per quelli a base di sostanze e preparazioni sarà necessaria la riclassificazione in classi di rischio maggiore, alla luce delle nuove regole di classificazione.
L’incontro intende analizzare sul piano tecnico le nuove disposizioni e fornire gli elementi utili a comprendere come cambiano le regole di classificazione, quali sono ed a carico di chi si pongono gli adempimenti per la marcatura ed immissione sul mercato dei nuovi dispositivi medici e di quelli già presenti sul mercato.
 
   
Tipologia di evento 
Corso di formazione  
   
Docente  
Fabio Tommasi Rosso  
Esperto di marcatura dispositivi medici in conformità alla direttiva 93/42/CEE e dei sistemi di gestione per la qualità. Responsabile di Gruppo di verifica ispettiva certificato AICQ-SICEV
   
Destinatari  
Titolari, Direzioni, Responsabili Qualità e Regulatory Affair, Uffici tecnici, Consulenti.
   
Sede dell'evento    
Crowne Plaza Milan City - Via Melchiorre Gioia, 73 - 20124 Milano  
   
Orario 
10.30/13.00 - 14.00/17.30
   
Quota di partecipazione   
La quota d’iscrizione al corso è di 300 euro (IVA compresa) per i Soci SISTE e ASSOERBE e di 400 euro (IVA compresa) per i non Soci. Per 2 (o più) partecipanti della stessa realtà aziendale è previsto il 30% di sconto sulla seconda quota. La quota comprende la partecipazione, il pranzo e la documentazione.  
   
Modalità di pagamento  
La quota deve essere versata tramite bonifico presso Intesa Sanpaolo Ag. 00353 - IBAN: IT81 N030 6901 6031 0000 0162 416 - BIC BCITITMM intestato a SISTE  
   
Modalità di iscrizione  
L’iscrizione dovrà avvenire entro il 10/5/17 tramite l’invio via fax (allo 0245487903) o via mail (a segreteria@sisteweb.it) della copia del bonifico ove dovuto e della scheda di iscrizione debitamente compilata per ciascun partecipante. L’eventuale cancellazione dell’iscrizione è possibile fino a 10 giorni (di calendario) prima dalla data del corso con l’onere del pagamento di € 40,00 per le spese già sostenute dagli organizzatori. Per disdette che pervengano fino a 7 giorni prima della data del corso, sarà addebitata la metà della quota di iscrizione dovuta ed in caso di cancellazioni pervenute successivamente sarà addebitata l’intera quota di iscrizione. E’ possibile far ricorso alla delega ad altro partecipante. SISTE si riserva la cancellazione del corso in caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In tale caso tutte le quote di partecipazione versate saranno interamente restituite.
  Programma e Scheda di iscrizione
   
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Additivi alimentari: requisiti regolatori e corretto utilizzo nei prodotti  
Milano, 25 maggio 2017  
   
Gli additivi alimentari sono sostanze aggiunte agli alimenti al fine di raggiungere un obiettivo tecnologico nelle varie fasi della produzione, trasformazione, imballaggio, trasporto o immagazzinamento dei prodotti. Tali sostanze, a decorrere dal 2010, sono disciplinate dal regolamento (CE) 1333/2008 che ha consolidato e armonizzato il previgente assetto normativo, codificando in un unico testo le prescrizioni recate in precedenza da 5 distinte direttive. Nonostante le prescrizioni del regolamento sia applichino dal 2009, permangono ancora dubbi in relazione al corretto impiego di queste sostanze e alla loro indicazione nella lista ingredienti. La giornata di formazione ha quindi l’obiettivo di illustrare il contesto normativo applicabile a queste sostanze, i requisiti di sicurezza ed analizzare gli aspetti critici che gli operatori del settore produttivo incontrano nelle loro attività, considerando anche l’aspetto delle interazioni tra additivi e altri ingredienti.  
   
Tipologia di evento 
Corso di formazione  
   
Docenti  
Monica Capasso  
Direttore Ufficio 6 - Igiene delle tecnologie alimentari Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Ministero della salute
Marinella Collauto  
Ufficio 6 - Igiene delle tecnologie alimentari Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Ministero della salute
Paola Stacchini  
Direttore del Reparto di Metodologie e Indicatori per la Sicurezza Chimica nelle Filiere Alimentari e Salute Umana ISS
Sede dell'evento    
Crowne Plaza Milan City - Via Melchiorre Gioia, 73 - 20124 Milano  
   
Orario 
10.30/13.00 - 14.00/17.30
   
Quota di partecipazione   
La quota d’iscrizione al corso è di 300 euro (IVA compresa) per i Soci SISTE e ASSOERBE e di 400 euro (IVA compresa) per i non Soci. Per 2 (o più) partecipanti della stessa realtà aziendale è previsto il 30% di sconto sulla seconda quota. La quota comprende la partecipazione, il pranzo e la documentazione
   
Modalità di pagamento  
La quota deve essere versata tramite bonifico presso Intesa Sanpaolo Ag. 00353 - IBAN: IT81 N030 6901 6031 0000 0162 416 - BIC BCITITMM intestato a SISTE  
   
Modalità di iscrizione  
L’iscrizione dovrà avvenire entro il 10/5/17 tramite l’invio via fax (allo 0245487903) o via mail (a segreteria@sisteweb.it) della copia del bonifico e della scheda di iscrizione debitamente compilata per ciascun partecipante. L’eventuale cancellazione dell’iscrizione è possibile fino a 10 giorni (di calendario) prima dalla data del corso con l’onere del pagamento di € 40,00 per le spese già sostenute dagli organizzatori. Per disdette che pervengano fino a 7 giorni prima della data del corso, sarà addebitata la metà della quota di iscrizione dovuta ed in caso di cancellazioni pervenute successivamente sarà addebitata l’intera quota di iscrizione. E’ possibile far ricorso alla delega ad altro partecipante.
Annullamento o rinvio
SISTE si riserva la facoltà di posticipare o annullare il seminario programmato qualora non si raggiunga, ai fini didattici, un numero minimo di partecipanti o qualora dovessero verificarsi problemi organizzativi. In tal caso l’unico obbligo di SISTE sarà quello di restituire le quote già versate, senza ulteriori oneri.  
   
  Programma e Scheda di iscrizione
   
 Come raggiungere la sede dell'evento  
   
   
   
   



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