SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI E AI PRODOTTI PER LA SALUTE
Via Francesco Ferrucci, 22 - 20145 - Milano - tel. +39 02 45487428 - email: info@sisteweb.it
Corsi ON-LINE
    
Corsi formazione online disponibili su richiesta  
   
Piante, salute e benessere - Serie di corsi ON LINE  
SISTE intende proseguire nella sua attività didattica, realizzando percorsi formativi con rigore di contenuti, anche utilizzando i nuovi strumenti tecnologici che garantiscono la possibilità di raggiungere, simultaneamente, in maniere capillare un ampio numero di utenti. In questo i corsi di formazione online sono la nuova frontiera dell’attività didattica erogata dall’associazione, che integra l’attività in aula. Attraverso la piattaforma dedicata www.corsi.archivium.biz stiamo realizzando un articolato programma di eventi formativi che riguardano molteplici tematiche ed argomenti. Gli ultimi, in ordine di tempo, corsi disponibili on line sono dedicati al tema generale “Piante, salute e benessere” e sono tenuti da Marco Valussi, docente di consolidata fama e capacità.  
   
Il programma dei corsi si sviluppa sui seguenti argomenti:  
  • Piante e apparato circolatorio
  • Piante, invecchiamento cutaneo e fotoinvecchiamento
  • Piante ed apparato gastrointestinale
  • Piante ed apparato urinario
  • Oli essenziali: principali applicazioni
  • Sicurezza delle piante “officinali”: tossicità, cautele, controindicazioni, interazioni farmacologiche
 
Ad oggi sono disponibili online i corsi su:  
  • Piante e apparato circolatorio
    Il corso esamina l’influenza di talune piante officinali e degli estratti da esse derivati sulla salute dell’apparato circolatorio. Particolare attenzione viene prestata a quelle condizioni che possono rispondere bene all’utilizzo di preparati vegetali di consolidata tradizione d’uso. Vengono anche brevemente illustrate la natura dei disturbi e le strategie fitoterapiche basate sull’evidenza clinica.
     Scheda di iscrizione

  • Piante, invecchiamento cutaneo e fotoinvecchiamento
    Il corso esamina la potenzialità funzionale delle piante utili per la prevenzione o il rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. Dopo avere caratterizzato il significato del termine invecchiamento e spiegato quali molecole siamo particolarmente interessanti, si passerà alla individuazione e descrizione delle piante che hanno una buona evidenza di azione su invecchiamento cutaneo e fotoinvecchiamento, per poi passare a descrivere le piante che pur non agendo direttamente sull’invecchiamento sono degli ottimi coadiuvanti in una strategia globale.
     Scheda di iscrizione

  • Piante ed apparato gastrointestinale
    Il corso esamina la potenziale funzionalità di alcune piante per la prevenzione o il trattamento di alcuni disturbi dell’apparato gastrointestinale, tenendo conto del ruolo che le piante hanno avuto per tali applicazioni nella tradizione, e saranno introdotti alcuni concetti importanti sul ruolo dei sapori e dei recettori gastrointestinali per amaro, pungente ed aromatico sulla fisiologia dell’apparato. Saranno indicate le classi di molecole o di piante che svolgono un ruolo per la salute dell’apparato digerente ed i disturbi dell’alto e del basso tratto gastrointestinale più comunemente affrontati in fitoterapia, e le piante che hanno maggior evidenza scientifica a supporto delle loro attività.
     Scheda di iscrizione
  • Oli essenziali: lo stato dell'arte
    Il corso affronta l’argomento oli essenziali nei suoi vari aspetti, dalle definizioni alla descrizione chimica, dalla biodisponibilità dei vari metodi di somministrazione (farmacocinetica) alle attività biologiche degli oli essenziali (farmacodinamica). Particolare attenzione è data al possibile utilizzo in caso di infezioni e di infezioni antibiotico-resistenti ed alle applicazioni pratiche divise per apparato, forme galeniche utilizzate e posologia. Conclude il corso l’aspetto della tossicologia degli oli essenziali e delle misure precauzionali da prendere nel loro utilizzo.
     Scheda di iscrizione
Docente: Marco Valussiussi  
Laureato in Gran Bretagna in Fitoterapia, BSc. (Hons.) in Herbal Medicine a Londra nel 1998, è specializzato nello studio degli oli essenziali. Dal 1996 ha pubblicato più di 100 articoli di informazione tecnico scientifica su piante medicinali, fitoterapia, cibi funzionali ed etnobotanica. Autore di due pubblicazioni di scienza degli oli essenziali (Il Grande Manuale dell’Aromaterapia). Membro del comitato scientifico di riviste specialistiche e consulente scientifico SISTE, ha lavorato come professore al progetto per il Master di Piante Aromatiche e Medicinali di Pisa e per il Master di Medicina Integrata di Firenze. Gestisce un blog di etnobotanica ed un database di piante medicinali consultabile sul web.
   
Il corso dove si svolge?  
Presso la vostra postazione ed il vostro PC.  
   
Quando si svolge?  
Il corso è sempre disponibile; l’accesso è consentito per 72 ore dal giorno successivo all’invio delle credenziali.  
   
Come si partecipa?  
E’ possibile partecipare al corso, richiedendo l’accesso alla piattaforma Archivium (www.corsi.archivium.biz), attraverso le credenziali personali che saranno inviate al singolo utente registrato. Per ricevere le credenziali è necessario inviare copia del bonifico e della scheda di iscrizione, debitamente compilata per ciascun partecipante, via fax allo 02 45487903 o via mail a segreteria@sisteweb.it. Non è consentito a più partecipanti di condividere l'accesso fornito a un singolo utente registrato ed accedere da diverse postazioni PC. Si consiglia l’accesso alla piattaforma Archivium tramite i browsers Mozilla Firefox o Google Chrome.  
Quota di iscrizione
La quota d’iscrizione è di 90 euro (IVA compresa) per i Soci e di 120 euro (IVA compresa) per i non Soci. La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario presso Banca Prossima - P.zza Paolo Ferrari 10 - 20121 Milano - IBAN: IT52 E033 5901 6001 0000 0113 881 -BIC: BCITITMX.  
   
   
   
Integratori alimentari: Corso base ON LINE - Etichettatura di un integratore alimentare  
La continua evoluzione del quadro legislativo applicabile agli alimenti in termini di informazioni al consumatore rende ancor più complessa la predisposizione di un’etichetta di un integratore alimentare. Il corso base dedicato all’etichettatura di un integratore alimentare intende fornire gli elementi essenziali e le informazioni fondamentali atte a realizzare correttamente l’etichetta di un integratore alimentare alla luce delle regole vigenti e si propone di illustrare in termini pratici come comporre un’etichetta e come indicare le diciture e le informazioni obbligatorie ai sensi del DLgs. 21.5.2004, n. 169, Attuazione della direttiva 2002/46/CE relativa agli integratori alimentari e del Reg. (UE) n. 1169/2011 relativo all’etichettatura degli alimenti.

Argomenti trattati
  • Indicazioni obbligatorie ai sensi del Reg. (UE) 1169/2011
  • Indicazioni obbligatorie ai sensi del DLgs. 169/2004
  • Indicazioni volontarie
  • Ingredienti particolari (Novel Food, pro e prebiotici)
  • Conclusioni ed esempi pratici
 
Docenti  
Cinzia Ballabio (SISTE), Fabiana Bariselli (SISTE)  
   
Il corso dove si svolge?  
Presso la vostra postazione ed il vostro PC  
   
Quando si svolge?
Il corso è sempre disponibile; l’accesso è consentito per 72 ore dal giorno successivo all’invio delle credenziali  
   
Come si partecipa?
E’ possibile partecipare al corso, richiedendo l’accesso alla piattaforma Archivium (www.corsi.archivium.biz), attraverso le credenziali personali che saranno inviate al singolo utente registrato. Per ottenere le credenziali è necessario inviare copia del bonifico e della scheda di iscrizione debitamente compilata per ciascun partecipante via fax allo 02 45487903 o via mail a segreteria@sisteweb.it. Non è consentito a più partecipanti di condividere l'accesso fornito a un singolo utente registrato ed accedere da diverse postazioni PC. Si consiglia l’accesso alla piattaforma Archivium tramite i browsers Mozilla Firefox o Google Chrome
   
Quota d’iscrizione
La quota d’iscrizione è di 50 euro (+ IVA 22%) per i Soci e di 80 euro (+ IVA 22%) per i non Soci. La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario presso Banca Prossima - P.zza Paolo Ferrari 10 - 20121 Milano - IBAN: IT52 E033 5901 6001 0000 0113 881 -BIC: BCITITMX.  
   
Attestato di partecipazione
Ai partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione  
   
Scheda di iscrizione:   
 
   
Cosmetici: Innovazione e nuovi trend - Come “ringiovanire” una crema antietà  
Innovare e rendere sempre più efficaci i prodotti: questi gli imperativi per quanti vogliano mantenersi in un mercato, competitivo quale quello cosmetico. Il Corso di formazione sul tema “Ringiovanire le creme anti età” intende offrire, sulla base delle più recenti acquisizioni sulla biochimica della pelle e sulle tecniche formulative, elementi utili per rinnovare le formule e rendere più efficaci i principi attivi di una crema anti-età.” Della durata complessiva di oltre 120 minuti, il corso è suddiviso in capitoli che trattano i seguenti argomenti:
  • Forme cosmetiche
  • Innovazione in Cosmesi
  • Efficacia
  • Biochimica della Superficie cutanea
  • Selezione di Attivi ed Eccipienti
  • Esempi Pratici e Conclusioni
 
Docente: Paolo Giacomoni  
Esperto di fama internazionale, ha lavorato per oltre 20 nella ricerca e sviluppo delle più importanti aziende cosmetiche. Ha al suo attivio oltre 100 pubblicazioni e numerosi brevetti, ed ha in particolare studiato i danni al DNA e l’alterazione del metabolismo cutaneo indotti dai raggi UV e gli effetti positivi degli antiossidanti. Ha guidato la sperimentazione e la messa a punto di nuove tecnologie nell'ambito dei processi di sviluppo di prodotti cosmetici innovativi. E’ tra i fondatori della Società europea di fotobiologia e del Network europeo per lo studio della biologia dell'invecchiamento.  
   
Il corso dove si svolge?  
Presso la vostra postazione ed il vostro PC  
   
Quando si svolge?
Il corso è sempre disponibile; l’accesso è consentito per 72 ore dal giorno successivo all’invio delle credenziali  
   
Come si partecipa?  
E’ possibile partecipare al corso, richiedendo l’accesso alla piattaforma Archivium (www.corsi.archivium.biz), attraverso le credenziali personali che saranno inviate al singolo utente registrato. Per ottenere le credenziali è necessario inviare copia del bonifico e della scheda di iscrizione debitamente compilata per ciascun partecipante via fax allo 02 45487903 o via mail a segreteria@sisteweb.it. Non è consentito a più partecipanti di condividere l'accesso fornito a un singolo utente registrato ed accedere da diverse postazioni PC. Si consiglia l’accesso alla piattaforma Archivium tramite i browsers Mozilla Firefox o Google Chrome
   
Quota d’iscrizione
La quota d’iscrizione è di 80 euro (+ IVA 22%) per i Soci e di 120 euro (+ IVA 22%) per i non Soci. La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario presso Banca Prossima - P.zza Paolo Ferrari 10 - 20121 Milano - IBAN: IT52 E033 5901 6001 0000 0113 881 -BIC: BCITITMX.  
Attestato di partecipazione
Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione  
Scheda di iscrizione:   
 
   
   
   


<aprile 2017>
lumamegivesado
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
1234567

Copyright 2016 SISTE - P.IVA 03445320967 - Tutti i diritti sono riservati