SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI E AI PRODOTTI PER LA SALUTE
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 Eventi 2020
 
   
Corso di formazione
HACCP, GHP E GMP IN STABILIMENTI PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI E INTEGRATORI ALIMENTARI
Milano, 13 febbraio 2020
 
Il regolamento (CE) n. 178/2002 ed il regolamento (CE) 852/2004 hanno stabilito le norme generali in materia di sicurezza e igiene dei prodotti alimentari. La responsabilità principale per la sicurezza degli alimenti è dell’operatore del settore alimentare che deve garantire la sicurezza degli alimenti lungo tutta la catena a cominciare dalla produzione primaria.
A tal fine è necessario che l’OSA adotti procedure basate sui principi del sistema HACCP insieme all’applicazione delle corrette prassi igieniche (GHP) e produttive (GMP).
Gli integratori alimentari, come alimenti, sono sottoposti al rispetto di tali norme e, nel caso specifico, gli stabilimenti adibiti alla produzione e/o al confezionamento di integratori alimentari devono essere preventivamente autorizzati ai sensi del DLgs 169/2004.
L’autorizzazione in forma di riconoscimento, è demandata alle Regioni ai sensi del DL 158/2012, convertito con Legge 189/2012 ed è rilasciata previo accertamento dell’idoneità igienico strutturale dello stabilimento da parte del SIAN territorialmente competente.
Il corso intende fornire gli strumenti conoscitivi e tecnico operativi a quanti intendano iniziare l’attività produttiva nel settore alimentare e degli integratori alimentari, a quanti vogliano verificare l’adeguatezza di realtà esistenti in termini di strutture e sistemi HACCP, GHP e GMP, ed a coloro che di verifica, controllo ed audit di tali realtà si occupano.
 
Docente:
Massimo Leonardi
Dirigente medico Ufficio IV Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione, Ministero della salute
 
Destinatari:
Personale aziendale, responsabili di sviluppo, produzione, controllo e assicurazione qualità, affari regolatori, technology transfer, logistica, consulenti e liberi professionisti, auditor, funzionari di enti pubblici, giovani laureati interessati ad ampliare le proprie conoscenze ai fini dell’applicazione dei sistemi HACCP e GMP
 
Orario:
10.30/13.00 - 14.00/17.00
Sede dell'evento:
Crowne Plaza Milan City - Via Melchiorre Gioia, 73 - 20124 Milano
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
Corso di formazione
COME COSTRUIRE IL RAZIONALE DI UN PRODOTTO A BASE VEGETALE
Milano, 18 febbraio 2020
 
Sia se destinato a ingestione che ad essere applicato su pelle e mucose che introdotto in orifizi del corpo umano, indipendentemente dalla tipologie produttiva e della regolamentazione di riferimento, una sostanza o una miscela di sostanze deve essere valutata preventivamente ai fini della sua corretta destinazione d’uso per poterne garantire efficacia e sicurezza.
Costruire il razionale del prodotto è quanto chiede il Ministero della salute parlando di integratori alimentari, lo chiede l’Europa ai fini della predisposizione della relazione sulla sicurezza del prodotto cosmetico e lo prevede il nuovo regolamento sui dispositivi medici.
Ma come comportarsi quando la sostanza è già di per sé una miscela di componenti come in un estratto vegetale o quando più sostanze di origine vegetale sono miscelate tra loro, come costruire questo razionale e come poter garantire l’efficacia per la specifica destinazione d’uso e la sicurezza? Come trovare e quali dati scegliere, quali le fonti e da dove ricavare le dosi alle quali utilizzare il preparato per quella specifica destinazione d’uso?
Partendo da un breve inquadramento di carattere normativo, il corso intende fornire risposte a queste domande, prendendo in considerazione i preparati a base di sostanze vegetali e dando consigli operativi e pratici sul corretto approccio alla costruzione di un dossier prodotto coerente dal punto di vista scientifico e conforme agli obblighi di legge.
 
Docenti:
Marco Valussi
Esperto referente European Herbal & Traditional Medicine Practitioners Association (EHTPA)
 
Marinella Trovato (SISTE)
 
 
Destinatari:
Aziende produttrici di materie prime/estratti; Aziende produttrici di cosmetici e integratori alimentari a base vegetale con laboratori di ricerca e sviluppo e/o controllo qualità; Farmacie, parafarmacie, erboristerie; Enti di ricerca pubblici e privati; Centri di servizio e ricerca del settore nutraceutico.
 
Orario:
10.30/13.00 - 14.00/17.00
Sede dell'evento:
City Life Hotel Poliziano - Via Angelo Poliziano, 11 - 20154 Milano (MI)
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
 
Corso di formazione
MEDICINALI VETERINARI PREPARATI IN FARMACIA E DI ORIGINE INDUSTRIALE: LE REGOLE
Posticipato a data da definire
 
Si definisce medicinale veterinario ogni sostanza, singola o in miscela con altre, presentata come avente proprietà curative o profilattiche delle malattie animali o che possa essere utilizzata sull'animale o somministrata all'animale allo scopo di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, esercitando un'azione farmacologica, immunologica o metabolica, ovvero di stabilire una diagnosi medica.
 Tutti i medicinali sono costituiti da principi attivi e da vari eccipienti. I medicinali possono distinguersi in medicinali preparati in farmacia (galenici magistrali e officinali) e medicinali di origine industriale.
L’immissione in commercio di ogni medicinale veterinario di origine industriale deve essere autorizzata dal Ministero della Salute o dall’Agenzia Europea per i medicinali. Il corso intende essere un momento di aggiornamento in merito alle regole che disciplinano il settore dei medicinali ad uso veterinario, chiarendo i limiti e le possibilità di utilizzo negli stessi di sostanze e preparati di origine vegetale.
 
Docente:
Stefania Dalfrà
DG Sanità Animale e Farmaci Veterinari (DGSAF)
Ministero della salute
 
Destinatari:
Responsabili di sviluppo, produzione, controllo e assicurazione qualità, affari regolatori, technology transfer, farmacisti preparatori, consulenti.
 
Orario:
10.30/13.00 - 14.00/16.30
Sede dell'evento:
Milano, sede da destinarsi in base al numero dei partecipanti
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
Corso di formazione
VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA DISTRIBUZIONE ITALIANA FRA TRADIZIONE E MODERNITÀ
Posticipato a data da definire
 
Per scoprire le caratteristiche e le peculiarità uniche della distribuzione in Italia, nonché la recente evoluzione delle figure aziendali all’interno delle aziende fornitrici, in grado di affrontare le complessità e cogliere le nuove opportunità.
Il seminario ha l’obiettivo di far conoscere la distribuzione italiana, descrivendo tutti i canali distributivi lungo l’intera filiera, fino ad arrivare al punto vendita.
Il consumatore post-crisi 2008 è cambiato rispetto al periodo precedente e la distribuzione si è adeguata al cambiamento, offrendo nuove occasioni di acquisto e modificando le logiche che la governavano.
Le aziende, allo stesso modo, hanno creato e modificato il ruolo delle figure aziendali, che interagiscono con la distribuzione, affidando loro nuove responsabilità.
In contesti e mercati sempre più difficili, la capacità di interpretare i segnali ed anticipare i cambiamenti, che sono sempre più frequenti, permette alle aziende di affrontare meglio le sfide in posizione di vantaggio rispetto ai competitors e per conquistare nuovi consumatori.
 
Docente:
Corrado Giraudi
Consulente, esperto organizzazione commerciale e mercati
 
Destinatari:
Direzione Generale; Imprenditori; Marketing; Commerciale; Trade marketing e gestori di equipe commerciali
 
Orario:
10.30/13.00 - 14.00/16.00
Sede dell'evento:
Sede SISTE - Via Francesco Ferrucci, 22 - 20145 Milano
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
Corso di formazione
ESSENTIAL MANAGEMENT
Posticipato a data da definire
 
Una gestione efficace è essenziale per tutti i team e le organizzazioni per raggiungere gli obiettivi, ma troppo spesso i manager non hanno gli strumenti necessari per svolgere il loro ruolo in modo efficace. Il manager moderno dovrebbe essere in grado di motivare il proprio team, gestire i cambiamenti, affrontare persone difficili, gestire le prestazioni, essere in grado di istruire il proprio personale.
Il corso di Essentials Management è progettato per elevare le capacità manageriali attraverso un approccio peculiare e pratico alla gestione. Durante il corso, saranno forniti gli strumenti per identificare, analizzare, progettare e influenzare i processi organizzativi critici come mezzo per svolgere il lavoro e ottenere risultati. Saranno presentate le tecniche di base per gestire le persone e per comprendere l'importanza fondamentale del ruolo e delle responsabilità di un manager al fine di costruire un clima di sostegno orientato alla collaborazione, fissare gli obiettivi e chiarire le aspettative, seguire le azioni e fornire con regolarità feed-back sulle attività.
Obiettivi del corso individuare le competenze sviluppate, imparare a delegare i compiti per far crescere i dipendenti, sviluppare l’ascolto attivo, definire obiettivi smart, dare e ricevere feedback. Sia i neofiti della gestione che manager esperti al termine del corso disporranno degli strumenti e delle competenze pratiche da applicare nella propria organizzazione per raggiungere insieme ai loro team tutti gli obiettivi prefissati.
 
Docente:
Danielle Norremberg
Coach, Formazione, Sviluppo e Learning
 
Destinatari:
Imprenditori, manager e gestori di personale
 
Orario:
10.30/13.00 - 14.00/16.00
Sede dell'evento:
Sede SISTE - Via Francesco Ferrucci, 22 - 20145 Milano
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
Corso di formazione
AGGIORNAMENTI SULL’ENTRATA IN APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO (UE) 745/2017 E REQUISITI APPLICABILI AI DM 93/42 “LEGACY”
Milano, 28 maggio 2020
 
Appuntamento dedicato agli ultimi aggiornamenti sull’applicazione del Regolamento (UE) 2017/745
 
Argomenti trattati:
  • Periodo transitorio e applicazione del regolamento
  • Classificazione dei DM a base di sostanze
  • I requisiti del Regolamento (UE) 2017/745 applicabili ai DM 93/42/EEC detti “legacy”
  • Eudamed e UDI per i DM “legacy” e Regolamento (UE) 2017/745
  • Requisiti e responsabilità della persona responsabile della “Compliance” regulatoria (PRRC)
Docente:
Fabio Tommasi Rosso
Consulente, esperto di marcatura dei dispositivi medici e dei sistemi di gestione per la qualità. Responsabile di Gruppo di verifica ispettiva
 
Destinatari:
Affari regolatori, persona responsabile (PRRC), auditors, direzione tecnica, consulenti
 
Orario:
10.00/13.00 - 14.00/17.00
Sede dell'evento:
Milano, sede da destinarsi in base al numero dei partecipanti
 
 
Corso di formazione
INTEGRATORI ALIMENTARI: COME PREDISPORRE CORRETTAMENTE UN’ETICHETTA
Corso on-line, 19 maggio 2020
 
Corso di carattere teorico-pratico suddiviso in due momenti distinti: parte teorica generale con esame dettagliato di tutte le indicazioni obbligatorie ai sensi delle disposizioni applicabili (Regolamento (UE) 1169/2011 e DLgs 169/2004), nonché delle indicazioni volontarie che possono essere riportate in etichetta.
 La seconda parte della giornata sarà dedicata a esercitazioni pratiche che coinvolgeranno i singoli partecipanti, utili per verificare l’apprendimento, valutare casi particolari e chiarire gli eventuali ulteriori dubbi nell’applicazione pratica delle regole.
 
Docenti:
Cinzia Ballabio (SISTE)
Fabiana Bariselli (SISTE)
 
Destinatari:
Affari regolatori, controllo e assicurazione qualità, consulenti
 
Orario:
10.30/13.00 - 14.00/17.30
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
Corso di formazione
OLI ESSENZIALI E ATTIVITÀ ANTIMICROBICA
Corso on-line, 16 giugno 2020
 
Indubbiamente una delle attività degli oli essenziali più studiate e da più tempo è quella antimicrobica. I primi studi su questi materiali erano proprio volti ad esplorare la possibilità di usarli per ferite da guerra gangrenose.
In questo seminario vedremo quali oli essenziali sembrino maggiormente promettenti in questo campo, sia nel senso dell’efficacia pura, sia nel senso dell’applicabilità pratica (finestra terapeutica soddisfacente), quali molecole sembrino le più efficaci e attraverso quali meccanismi, ed esploreremo il tema dei possibili effetti sinergici tra le molte molecole che compongono gli oli essenziali.
Vedremo poi se e come gli oli essenziali possano essere uno strumento utile nel settore delle infezioni da ceppi antibioticoresistenti, un fenomeno in grande aumento e fonte di molte preoccupazioni. Parleremo anche di come e se la natura polimolecolare degli oli essenziali offra dei vantaggi in questo settore, ed anche se vi sia lo spazio per una possibile combinazione di diverse terapie tra loro sinergiche, nello specifico una combinazione tra antibiotici ed oli essenziali.
 
Docente:
Marco Valussi
Esperto referente European Herbal & Traditional Medicine Practitioners Association (EHTPA)
 
Destinatari:
Ricerca e sviluppo, direzione tecnica, affari regolatori, controllo e assicurazione qualità, farmacisti
 
Orario:
10.30/13.00 - 14.00/17.30
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
Convegno
Beauty claims in alimenti, integratori alimentari e cosmetici
Roma, 1 luglio 2020
 
I “Beauty claims” sono le attribuzione riferite alla salute ed al benessere di cute ed annessi usate per promuovere cosmetici ed integratori alimentari al fine di caratterizzarne la destinazione d’uso e le proprietà.
Il Convegno affronterà il tema partendo dalle regole che disciplinano integratori alimentari e cosmetici e degli aspetti che riguardano specificatamente la corretta informazione al consumatore.
Si parlerà di evidenze scientifiche in tema di “bellezza” della pelle e del suo mantenimento ed a come dimostrare l’efficacia e gli effetti dei prodotti.
L’ultima parte dell’incontro sarà dedicata ai consumatori con i risultati di un’indagine condotta presso un panel di consumatori, dando voce agli stessi attraverso una delle loro associazioni.
PROGRAMMA
 
10:00 Registrazione partecipanti
   
10:30 Cosmetici: il regolamento e le linee guida
Invitato Ministero della Salute, Roma
   
11:00 Alimenti e integratori alimentari
Roberto Copparoni (Ministero della Salute, Roma)
   
11:30 Le regole secondo IAP
Vincenzo Guggino (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria, Milano)
   
12:00 Le regole secondo l’AGCM
Invitato AGCM, Roma
   
12:30 Discussione
   
13:00 Pausa pranzo
   
14:00 Il Supporto probatorio
Cosmetici - Leonardo Celleno (AIDECO, Roma)
Integratori alimentari - Mauro Picardo (Sezione Commissione Unica Alimenti e Nutrizione Ministero della Salute, Roma)
   
15:30 Cosa ne pensano i consumatori: indagine
Clara Salmeri (Free - Thinking Srl, Milano)
   
16:00 La parola dei consumatori
Renza Barani (Federconsumatori, Roma)
   
16:30 Discussione
   
17:00 Chiusura lavori
 
 
Moderatori:
Leonardo Celleno (AIDECO) e Marinella Trovato (SISTE)
 
Destinatari:
Operatori di aziende del settore degli integratori alimentari e del cosmetico (divisione mkt, r&d, regolatorio), agenzie pubblicitarie, farmacisti, dermatologi e cosmetologi
 
Orario convegno:
10.00/13.00 - 14.00/17.00
Sede dell'evento:
STARHOTELS Metropole
Via Principe Amedeo 3 – 00185 Roma
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
 
 
 



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