SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI E AI PRODOTTI PER LA SALUTE
Via Francesco Ferrucci, 22 - 20145 - Milano - tel. +39 02 45487428 - email: info@sisteweb.it
Corsi ON-LINE
    
Corsi di formazione disponibili su richiesta  
   
   
Piante, salute e benessere - Serie di corsi  
SISTE intende proseguire nella sua attività didattica, realizzando percorsi formativi con rigore di contenuti, anche utilizzando i nuovi strumenti tecnologici che garantiscono la possibilità di raggiungere, simultaneamente, in maniere capillare un ampio numero di utenti. In questo i corsi di formazione online sono la nuova frontiera dell’attività didattica erogata dall’associazione, che integra l’attività in aula. Attraverso la piattaforma dedicata www.corsi.archivium.biz stiamo realizzando un articolato programma di eventi formativi che riguardano molteplici tematiche ed argomenti. Gli ultimi, in ordine di tempo, corsi disponibili on line sono dedicati al tema generale “Piante, salute e benessere” e sono tenuti da Marco Valussi, docente di consolidata fama e capacità.  
   
Il programma dei corsi si sviluppa sui seguenti argomenti:  
   
Ad oggi sono disponibili online i corsi su:  
  • Piante e apparato circolatorio
    Il corso esamina l’influenza di talune piante officinali e degli estratti da esse derivati sulla salute dell’apparato circolatorio. Particolare attenzione viene prestata a quelle condizioni che possono rispondere bene all’utilizzo di preparati vegetali di consolidata tradizione d’uso. Vengono anche brevemente illustrate la natura dei disturbi e le strategie fitoterapiche basate sull’evidenza clinica.

    Durata del corso: 2 ore

     Scheda di iscrizione e costo

  • Piante, invecchiamento cutaneo e fotoinvecchiamento
    Il corso esamina la potenzialità funzionale delle piante utili per la prevenzione o il rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. Dopo avere caratterizzato il significato del termine invecchiamento e spiegato quali molecole siamo particolarmente interessanti, si passerà alla individuazione e descrizione delle piante che hanno una buona evidenza di azione su invecchiamento cutaneo e fotoinvecchiamento, per poi passare a descrivere le piante che pur non agendo direttamente sull’invecchiamento sono degli ottimi coadiuvanti in una strategia globale.

    Durata del corso: 1 ora

     Scheda di iscrizione e costo

  • Piante ed apparato gastrointestinale
    Il corso esamina la potenziale funzionalità di alcune piante per la prevenzione o il trattamento di alcuni disturbi dell’apparato gastrointestinale, tenendo conto del ruolo che le piante hanno avuto per tali applicazioni nella tradizione, e saranno introdotti alcuni concetti importanti sul ruolo dei sapori e dei recettori gastrointestinali per amaro, pungente ed aromatico sulla fisiologia dell’apparato. Saranno indicate le classi di molecole o di piante che svolgono un ruolo per la salute dell’apparato digerente ed i disturbi dell’alto e del basso tratto gastrointestinale più comunemente affrontati in fitoterapia, e le piante che hanno maggior evidenza scientifica a supporto delle loro attività.

    Durata del corso: 4 ore


     Scheda di iscrizione e costo

  • Oli essenziali: lo stato dell'arte
    Il corso affronta l’argomento oli essenziali nei suoi vari aspetti, dalle definizioni alla descrizione chimica, dalla biodisponibilità dei vari metodi di somministrazione (farmacocinetica) alle attività biologiche degli oli essenziali (farmacodinamica). Particolare attenzione è data al possibile utilizzo in caso di infezioni e di infezioni antibiotico-resistenti ed alle applicazioni pratiche divise per apparato, forme galeniche utilizzate e posologia. Conclude il corso l’aspetto della tossicologia degli oli essenziali e delle misure precauzionali da prendere nel loro utilizzo.

    Durata del corso: 4 ore

     Scheda di iscrizione e costo
Docente: Marco Valussi  
Laureato in Gran Bretagna in Fitoterapia, BSc. (Hons.) in Herbal Medicine a Londra nel 1998, è specializzato nello studio degli oli essenziali. Dal 1996 ha pubblicato più di 100 articoli di informazione tecnico scientifica su piante medicinali, fitoterapia, cibi funzionali ed etnobotanica. Autore di due pubblicazioni di scienza degli oli essenziali (Il Grande Manuale dell’Aromaterapia). Membro del comitato scientifico di riviste specialistiche e consulente scientifico SISTE, ha lavorato come professore al progetto per il Master di Piante Aromatiche e Medicinali di Pisa e per il Master di Medicina Integrata di Firenze. Gestisce un blog di etnobotanica ed un database di piante medicinali consultabile sul web.
   
Il corso dove si svolge?  
Presso la vostra postazione ed il vostro PC.  
   
Quando si svolgono?  
I corsi sono sempre disponibile; l’accesso è consentito per 72 ore dal giorno successivo all’invio delle credenziali.  
   
Come si partecipa?  
E’ possibile partecipare al corso, richiedendo l’accesso alla piattaforma Archivium (www.corsi.archivium.biz), attraverso le credenziali personali che saranno inviate al singolo utente registrato. Per ricevere le credenziali è necessario inviare copia del bonifico e della scheda di iscrizione, debitamente compilata per ciascun partecipante, via fax allo 02 45487903 o via mail a segreteria@sisteweb.it. Non è consentito a più partecipanti di condividere l'accesso fornito a un singolo utente registrato ed accedere da diverse postazioni PC. Si consiglia l’accesso alla piattaforma Archivium tramite i browsers Mozilla Firefox o Google Chrome.  
Attestato di partecipazione
Ai partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione su richiesta.  
   
   
   
   
   
   


<agosto 2019>
lumamegivesado
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678

Copyright 2016 SISTE - P.IVA 03445320967 - Tutti i diritti sono riservati