SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI E AI PRODOTTI PER LA SALUTE
Via Francesco Ferrucci, 22 - 20145 - Milano - tel. +39 02 45487428 - email: info@sisteweb.it
 Eventi 2020
 
   
Corso di formazione
HACCP, GHP E GMP IN STABILIMENTI PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI E INTEGRATORI ALIMENTARI
Milano, 13 febbraio 2020
 
Il regolamento (CE) n. 178/2002 ed il regolamento (CE) 852/2004 hanno stabilito le norme generali in materia di sicurezza e igiene dei prodotti alimentari. La responsabilità principale per la sicurezza degli alimenti è dell’operatore del settore alimentare che deve garantire la sicurezza degli alimenti lungo tutta la catena a cominciare dalla produzione primaria.
A tal fine è necessario che l’OSA adotti procedure basate sui principi del sistema HACCP insieme all’applicazione delle corrette prassi igieniche (GHP) e produttive (GMP).
Gli integratori alimentari, come alimenti, sono sottoposti al rispetto di tali norme e, nel caso specifico, gli stabilimenti adibiti alla produzione e/o al confezionamento di integratori alimentari devono essere preventivamente autorizzati ai sensi del DLgs 169/2004.
L’autorizzazione in forma di riconoscimento, è demandata alle Regioni ai sensi del DL 158/2012, convertito con Legge 189/2012 ed è rilasciata previo accertamento dell’idoneità igienico strutturale dello stabilimento da parte del SIAN territorialmente competente.
Il corso intende fornire gli strumenti conoscitivi e tecnico operativi a quanti intendano iniziare l’attività produttiva nel settore alimentare e degli integratori alimentari, a quanti vogliano verificare l’adeguatezza di realtà esistenti in termini di strutture e sistemi HACCP, GHP e GMP, ed a coloro che di verifica, controllo ed audit di tali realtà si occupano.
 
Docente:
Massimo Leonardi
Dirigente medico Ufficio IV Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione, Ministero della salute
 
Destinatari:
Personale aziendale, responsabili di sviluppo, produzione, controllo e assicurazione qualità, affari regolatori, technology transfer, logistica, consulenti e liberi professionisti, auditor, funzionari di enti pubblici, giovani laureati interessati ad ampliare le proprie conoscenze ai fini dell’applicazione dei sistemi HACCP e GMP
 
Orario:
10.30/13.00 - 14.00/17.00
Sede dell'evento:
Crowne Plaza Milan City - Via Melchiorre Gioia, 73 - 20124 Milano
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
Corso di formazione
COME COSTRUIRE IL RAZIONALE DI UN PRODOTTO A BASE VEGETALE
Milano, 18 febbraio 2020
 
Sia se destinato a ingestione che ad essere applicato su pelle e mucose che introdotto in orifizi del corpo umano, indipendentemente dalla tipologie produttiva e della regolamentazione di riferimento, una sostanza o una miscela di sostanze deve essere valutata preventivamente ai fini della sua corretta destinazione d’uso per poterne garantire efficacia e sicurezza.
Costruire il razionale del prodotto è quanto chiede il Ministero della salute parlando di integratori alimentari, lo chiede l’Europa ai fini della predisposizione della relazione sulla sicurezza del prodotto cosmetico e lo prevede il nuovo regolamento sui dispositivi medici.
Ma come comportarsi quando la sostanza è già di per sé una miscela di componenti come in un estratto vegetale o quando più sostanze di origine vegetale sono miscelate tra loro, come costruire questo razionale e come poter garantire l’efficacia per la specifica destinazione d’uso e la sicurezza? Come trovare e quali dati scegliere, quali le fonti e da dove ricavare le dosi alle quali utilizzare il preparato per quella specifica destinazione d’uso?
Partendo da un breve inquadramento di carattere normativo, il corso intende fornire risposte a queste domande, prendendo in considerazione i preparati a base di sostanze vegetali e dando consigli operativi e pratici sul corretto approccio alla costruzione di un dossier prodotto coerente dal punto di vista scientifico e conforme agli obblighi di legge.
 
Docenti:
Marco Valussi
Esperto referente European Herbal & Traditional Medicine Practitioners Association (EHTPA)
 
Marinella Trovato (SISTE)
 
 
Destinatari:
Aziende produttrici di materie prime/estratti; Aziende produttrici di cosmetici e integratori alimentari a base vegetale con laboratori di ricerca e sviluppo e/o controllo qualità; Farmacie, parafarmacie, erboristerie; Enti di ricerca pubblici e privati; Centri di servizio e ricerca del settore nutraceutico.
 
Orario:
10.30/13.00 - 14.00/17.00
Sede dell'evento:
City Life Hotel Poliziano - Via Angelo Poliziano, 11 - 20154 Milano (MI)
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
 
Corso di formazione
La sostenibilità ambientale: lo strumento vincente sul mercato
Webinar, 18 settembre 2020
 
Una delle sfide più importanti che le imprese si trovano oggi ad affrontare è la sostenibilità ambientale nell’ottica di un’economia circolare che diventa business.
La sostenibilità, infatti, può diventare valore aggiunto in termini di reputazione: operatori economici, consumatori e oggi anche il mondo finanziario premiano e valorizzano le imprese che adottano un comportamento responsabile.
Le aziende creano valore sul territorio e hanno un impatto sociale: la sostenibilità diventa così un tratto distintivo.
Argomenti trattati:
  • Contesto e drivers del cambiamento
  • Cosa significa sostenibilità
  • Cosa fare? Reporting!
  • Il bilancio di sostenibilità
  • Dalla compliance all'ESG governance
  • I benefici della sostenibilità per le imprese
 
Relatori:
  • Dr. ssa Gabriella Chiellino – Presidente del Gruppo eAmbiente
  • Dr. Manfredi Vale – Resp. Unità Operativa Management, Reporting e Certificazione-Laurea e PhD in Scienze Ambientali- Università di Venezia Ca’ Foscari- Master Energy Management - Università di Udine-Executive Master Crisis & Change Management – CUOA
  • Dr.ssa Francesca Mazzoni - Tecnico esperto studi LCC, Analisi Costi Benefici e Report di Sostenibilità- Laurea in Economia dell’Ambiente- Università degli Studi di Torino -Master in Gestione e controllo dell’Ambiente – Management efficiente delle risorse rifiuti, acqua, energia presso Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa
  • Ing. Vera Manenti – Responsabile Commerciale del Gruppo eAmbiente
eAmbiente Group è una società di consulenza ed ingegneria ambientale attiva da più di vent’anni in Italia e in Europa, con sede principale al Parco Scientifico e Tecnologico Vega di Marghera (Venezia) e altre sedi operative a Milano e Pordenone.
 
Destinatari:
Imprenditori, dirigenti, manager e quadri aziendali, responsabili qualità e marketing.
 
Orario:
11.00/13.00
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
 
 


<agosto 2020>
lumamegivesado
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456

Copyright 2016 SISTE - P.IVA 03445320967 - Tutti i diritti sono riservati