SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI E AI PRODOTTI PER LA SALUTE
Via Francesco Ferrucci, 22 - 20145 - Milano - tel. +39 02 45487428 - email: info@sisteweb.it
 Eventi 2020
 
   
Corso di formazione
HACCP, GHP E GMP IN STABILIMENTI PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI E INTEGRATORI ALIMENTARI
Milano, 13 febbraio 2020
 
Il regolamento (CE) n. 178/2002 ed il regolamento (CE) 852/2004 hanno stabilito le norme generali in materia di sicurezza e igiene dei prodotti alimentari. La responsabilità principale per la sicurezza degli alimenti è dell’operatore del settore alimentare che deve garantire la sicurezza degli alimenti lungo tutta la catena a cominciare dalla produzione primaria.
A tal fine è necessario che l’OSA adotti procedure basate sui principi del sistema HACCP insieme all’applicazione delle corrette prassi igieniche (GHP) e produttive (GMP).
Gli integratori alimentari, come alimenti, sono sottoposti al rispetto di tali norme e, nel caso specifico, gli stabilimenti adibiti alla produzione e/o al confezionamento di integratori alimentari devono essere preventivamente autorizzati ai sensi del DLgs 169/2004.
L’autorizzazione in forma di riconoscimento, è demandata alle Regioni ai sensi del DL 158/2012, convertito con Legge 189/2012 ed è rilasciata previo accertamento dell’idoneità igienico strutturale dello stabilimento da parte del SIAN territorialmente competente.
Il corso intende fornire gli strumenti conoscitivi e tecnico operativi a quanti intendano iniziare l’attività produttiva nel settore alimentare e degli integratori alimentari, a quanti vogliano verificare l’adeguatezza di realtà esistenti in termini di strutture e sistemi HACCP, GHP e GMP, ed a coloro che di verifica, controllo ed audit di tali realtà si occupano.
 
Docente:
Massimo Leonardi
Dirigente medico Ufficio IV Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione, Ministero della salute
 
Destinatari:
Personale aziendale, responsabili di sviluppo, produzione, controllo e assicurazione qualità, affari regolatori, technology transfer, logistica, consulenti e liberi professionisti, auditor, funzionari di enti pubblici, giovani laureati interessati ad ampliare le proprie conoscenze ai fini dell’applicazione dei sistemi HACCP e GMP
 
Orario:
10.30/13.00 - 14.00/17.00
Sede dell'evento:
Crowne Plaza Milan City - Via Melchiorre Gioia, 73 - 20124 Milano
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
Corso di formazione
COME COSTRUIRE IL RAZIONALE DI UN PRODOTTO A BASE VEGETALE
Milano, 18 febbraio 2020
 
Sia se destinato a ingestione che ad essere applicato su pelle e mucose che introdotto in orifizi del corpo umano, indipendentemente dalla tipologie produttiva e della regolamentazione di riferimento, una sostanza o una miscela di sostanze deve essere valutata preventivamente ai fini della sua corretta destinazione d’uso per poterne garantire efficacia e sicurezza.
Costruire il razionale del prodotto è quanto chiede il Ministero della salute parlando di integratori alimentari, lo chiede l’Europa ai fini della predisposizione della relazione sulla sicurezza del prodotto cosmetico e lo prevede il nuovo regolamento sui dispositivi medici.
Ma come comportarsi quando la sostanza è già di per sé una miscela di componenti come in un estratto vegetale o quando più sostanze di origine vegetale sono miscelate tra loro, come costruire questo razionale e come poter garantire l’efficacia per la specifica destinazione d’uso e la sicurezza? Come trovare e quali dati scegliere, quali le fonti e da dove ricavare le dosi alle quali utilizzare il preparato per quella specifica destinazione d’uso?
Partendo da un breve inquadramento di carattere normativo, il corso intende fornire risposte a queste domande, prendendo in considerazione i preparati a base di sostanze vegetali e dando consigli operativi e pratici sul corretto approccio alla costruzione di un dossier prodotto coerente dal punto di vista scientifico e conforme agli obblighi di legge.
 
Docenti:
Marco Valussi
Esperto referente European Herbal & Traditional Medicine Practitioners Association (EHTPA)
 
Marinella Trovato (SISTE)
 
 
Destinatari:
Aziende produttrici di materie prime/estratti; Aziende produttrici di cosmetici e integratori alimentari a base vegetale con laboratori di ricerca e sviluppo e/o controllo qualità; Farmacie, parafarmacie, erboristerie; Enti di ricerca pubblici e privati; Centri di servizio e ricerca del settore nutraceutico.
 
Orario:
10.30/13.00 - 14.00/17.00
Sede dell'evento:
City Life Hotel Poliziano - Via Angelo Poliziano, 11 - 20154 Milano (MI)
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
WEBINAR

CICLO WEBINAR SU CERTIFICAZIONI BIO E AMBIENTALI

 
I cambiamenti climatici e il degrado ambientale sono una minaccia enorme per il mondo intero e stiamo subendo le prime tangibili e pesanti avvisaglie. Che si debba cambiare strategia per salvare il pianeta è ormai opinione condivisa e l’Europa, attraverso il piano di azione Green deal, ne ha fatto la sua missione dei prossimi 30 anni. Missione che prevede un miglior uso delle risorse per passare a un'economia pulita e circolare, ripristinando la biodiversità e riducendo l'inquinamento, al fine di giungere al 2050 senza emissioni nette di gas a effetto serra.
Nel passaggio ad un’economia verde assumono una nuova rilevanza tutti i temi legati alla tutela dell’ambiente, ma anche e di conseguenza il ruolo del Biologico.
Biologico che, proprio in tempi di pandemia, ha conquistato fasce sempre più ampie di consumatori grazie al riconoscimento dei valori che esprime in termini di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute dell’uomo e dell’animale.
Di Biologico e di certificazioni BIO declinate lungo l’intera filiera produttiva, dal prodotto agricolo all’alimento, dal cosmetico al prodotto topico per animali e di certificazioni ambientali si parlerà nella serie di 3 seminari che SISTE, in collaborazione con CCPB, promuove e che si terranno in forma di webinar come da programmi e modalità di partecipazione che trovate in allegato.
Un’occasione di informazione e formazione che vi consigliamo di non perdere per poter guardare con speranza, oltre i confini dei tempi bui che stiamo vivendo, nuovi e più luminosi orizzonti, inserendosi in un trend vincente non solo in termini “etici” ma anche di opportunità commerciale.
 
Destinatari:
Imprenditori, dirigenti, manager e quadri aziendali, responsabili qualità e marketing
 
Questi gli appuntamenti:
 
Le certificazioni dei cosmetici biologici e naturali per uso umano e veterinario
3 dicembre 2020
Un webinar per capire come offrire prodotti sicuri garantiti e di qualità
 
Orario:
10.30/13.00
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
Normativa e certificazione degli ingredienti e alimenti biologici
10 dicembre 2020
Un webinar per capire come offrire prodotti sicuri garantiti e di qualità
 
Orario:
10.30/13.00
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
Le certificazioni ambientali
16 dicembre 2020
Un webinar per capire come offrire prodotti sostenibili e di qualità
 
Orario:
10.30/13.00
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
 
 
 



Copyright 2016 SISTE - P.IVA 03445320967 - Tutti i diritti sono riservati