SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE APPLICATE ALLE PIANTE OFFICINALI E AI PRODOTTI PER LA SALUTE
Piazza VI Febbraio, 16 - 20145 - Milano - tel. +39 02 45487428 - email: info@sisteweb.it
 Eventi 2023
 
   
WEBINAR
Bilancio di Sostenibilità e Certificazioni di Prodotto Ecodesign
Webinar,  12 gennaio 2023
 
Il Bilancio di Sostenibilità (volontario) e la Dichiarazione non finanziaria (DNF, per società con obbligo di rendicontazione) rappresentano un documento il cui focus non è sulla situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’organizzazione bensì sulla modalità in cui la stessa si organizza per gestire, monitorare e migliorare nel tempo i propri impatti sull’ambiente e sulla società investendo il valore generato in progetti che abbiano ricadute positive.
Il bilancio di sostenibilità è uno strumento di rendicontazione che un’impresa predispone a seguito di un processo di analisi interna e di coinvolgimento degli stakeholder o portatori d’interesse per l’Azienda, per comunicare con metodo e trasparenza obiettivi, performance e attività relativi ai tre pilastri della sostenibilità: economico, ambientale e sociale.
Certificazioni di Prodotto Ecodesign
I principi dell’ecodesign si applicano a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, con l’intento di ridurne l’impatto ambientale complessivo. L’ecodesign rappresenta quindi la nuova frontiera del design: in futuro sarà impossibile progettare senza tenere conto del ciclo di vita completo dei prodotti. Grazie alla metodologia LCA (Life Cycle Assesment), potrà essere valutato l’intero ciclo di vita dei prodotti e come questi “interagiscono” con l’ambiente, comprendendo le fasi di pre-produzione (origine dei materiali), produzione, distribuzione, uso e riuso, smaltimento finale. Si tratta di una procedura standardizzata a livello internazionale secondo le norme ISO 14040 e 14044. Alla base della logica LCA c’è l’ottica di sistema che consente di comprendere e gestire la complessità della filiera, a monte e a valle del processo di produzione. Vengono quindi individuate le criticità nell’intero ciclo di vita del prodotto, per ipotizzare soluzioni volte al risparmio e al recupero di energia e materiali.
 
Argomenti trattati
  • La necessità di agire
  • Cos’è il bilancio di sostenibilità
  • Glossario
  • Il percorso proposto
  • L’evoluzione del contesto normativo e i GRI standards per il reporting non finanziario
  • Cos’è l’ecodesign
  • Il LCA
  • Le certificazioni di prodotto
 
Relatori:
Ing. Vera Manenti
Commercial / Sales Manager
Dott.ssa Elena Vianelli
Commercial / Sales specialist
 
Destinatari:
Imprenditori, dirigenti, manager e quadri aziendali, responsabili qualità e marketing.
 
Orario:
10.30/12.30
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
Integratori alimentari: focus sull’etichettatura, dalla teoria alla pratica
Milano,  28 febbraio 2023
 
Corso di carattere teorico-pratico dedicato all’esame dettagliato di tutte le indicazioni obbligatorie ai sensi delle disposizioni applicabili (Reg. (UE) n. 1169/2011, DLgs. 169/2004, etichettatura ambientale), nonché delle indicazioni volontarie che possono essere riportate in etichetta. La sessione pratica metterà alla prova i singoli partecipanti per verificarne il grado di apprendimento, valutare casi particolari e chiarire gli eventuali dubbi nell’applicazione delle regole.
Relatori:
Cinzia Ballabio
Servizio tecnico SISTE
Fabiana Bariselli
Servizio tecnico SISTE
 
Destinatari:
Affari regolatori, controllo e assicurazione qualità.
 
Sede del corso:
Piazza VI Febbraio 16
20145 Milano
 
Orario:
10.00/13.00 - 14.00/17.00
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
 
Come costruire il razionale di un prodotto a base vegetale: nozioni operative
Milano,  14 marzo 2023
 
Il corso intende fornire consigli operativi sul corretto approccio alla costruzione di un dossier prodotto a base di preparati vegetali. Il fine è quello dare indicazioni su come produrre un documento coerente dal punto di vista scientifico e conforme agli obblighi di legge, fornendo esempi pratici di razionali costruiti per integratori alimentari a base di ingredienti di origine vegetale.
Docente:
Cinzia Ballabio
Servizio tecnico SISTE
 
Destinatari:
Affari Regolatori, Assicurazione Qualità, Controllo qualità materie prime/estratti, Produzione, Lab. Ricerca e Sviluppo, Valutazione della Sicurezza, Farmacie, Parafarmacie, Erboristerie.
 
Sede del corso:
Piazza VI Febbraio 16
20145 Milano
 
Orario:
10.30/12.30 - 13.30/15.30
 Programma e Scheda di iscrizione
 
 
 
 
 
 
 
 



Copyright 2016 SISTE - P.IVA 03445320967 - Tutti i diritti sono riservati